top of page
  • Immagine del redattoreKate

Sicilia orientale - cosa vedere in un weekend?

Con oltre 25000 metri quadrati, la Sicilia è l'isola più grande del Mediterraneo ed è uno dei luoghi più affascinanti della zona.


Questa isola collinare a forma di triangolo è separata dalla penisola italiana dallo Stretto di Messina. È anche abbastanza vicino al continente africano. La Sicilia è circondata da molti isolotti e arcipelaghi: le Isole Eolie, le Isole Egadi, le Pelagie, Pantelleria e Ustica. Il clima è tipicamente mediterraneo, ad eccezione dell'Etna, vulcano alto 3300 metri, con clima alpino.


sicilia cosa vedere


Cosa da vedere in Sicilia est


Taormina - è un piccolo comune siciliano, situato nel comune di Messina. È il connubio perfetto tra storia, mare e natura ed è per questo che è considerata una delle località turistiche più rinomate della Sicilia. La posizione di Taormina è spettacolare: il paese è adagiato su una terrazza naturale, a 200 metri sul livello del mare, con una splendida vista sull'Etna dall'altra parte.



taormina cosa vedere

sicilia posti belli

Taormina cosa vedere



A Taormina sono numerose le tracce della storia antica: il simbolo della cittadina è il Teatro Antico, mentre nell'Antiquarium sono conservati molti cimeli e manufatti. Il Teatro Odeon e la cosiddetta Naumachia sono i resti più importanti dell'epoca romana.


teatro greco taormina


travel blogger italiane


Il mare, che un tempo era una grande risorsa per i tanti pescatori della zona, è ancora oggi la più grande fonte di reddito. Taormina è sicuramente una località balneare ideale. Le spiagge più belle della zona sono Isola Bella, Mazzarò e Giardini Naxos, rinomate per i tanti servizi di alta qualità e per la vivace vita notturna.


isola bella taormina




blogger italiane


Taormina si trova vicino a Giardini-Naxos (abbiamo affittato un appartamento lì), considerato il primo insediamento greco dell'isola. Gli abitanti dell'antica città di Naxos furono banditi dal tiranno di Siracusa e si trasferirono nella valle sotto il monte Tauro, una zona già abitata dai Siculi.


Giardini naxos sicilia


 

Gole dell'Alcantara


Uniche nel paesaggio naturale italiano ed europeo, le Gole dell'Alcantara sono una delle attrazioni imperdibili della Sicilia. Situate a circa 20 km da Taormina, le gole sono dei veri e propri canyon costituiti da pareti di lava nera alte fino a 50 metri, nella tipica forma di prisma che le rocce hanno assunto durante il processo di raffreddamento.


gole dell'alcantara sicilia


Le Gole dell'Alcantara sono aperte tutto l'anno grazie ai sentieri che consentono la fattibilità del luogo anche nel caso in cui il fiume dovesse trovarsi nel periodo di piena. Il sentiero per la spiaggia è uno di questi. Il percorso attraversa le Gole dell'Alcantara dalle origini del sito fino alla famosa spiaggia. Lungo il percorso sono stati costruiti alcuni punti di osservazione, da cui si può godere di un panorama mozzafiato. Il sentiero di Eleonora ha avuto inizio presso il Parco Botanico e Geologico delle Gole dell'Alcantara: gli splendidi panorami del canyon proseguono per oltre 600 metri. Comprende la discesa in spiaggia tramite ascensore. Il sentiero di Venere attraverserà le varie spiagge, le cascate, la gola del Mitoggio e il ponte arabo. Dura per circa 2 km dalla spiaggia delle Gole, proseguendo lungo il fiume.


taormina gole dell'alcantara


 

Ma l'esperienza più emozionante è stata andare sul vulcano attivo Etna!

Per me, amante della montagna era un'esperienza unica!

Articolo leggi qui (articolo prossimamente)


Escursione sull'etna

 

Siamo andati anche a Catania ma per una via e fuga, purtroppo non abbiamo visto niente, abbiamo solo pranzato in un risorante molto carino che si chiama Pizzeria Grill House Birreria vicino al Teatro Massimo Bellini.


 

Un weekend è troppo poco per vedere tutte le meraviglie della Sicilia orientale.


Torneremo di sicuro.





4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page