top of page
  • Immagine del redattoreKate

Capo Vaticano – le Seychelles italiane

Capo Vaticano si è guadagnato un posto nella classifica delle 100 spiagge più belle del mondo!


Capo Vaticano non è tanto lontanto da Tropea, circa 10 chilometri ed è apprezzato soprattutto da chi ama il mare selvaggio, la natura incontaminata e la tranquillità.


spiaggiacapo vaticano



Capo Vaticano è situato tra il Golfo di Santa Eufemia e golfo di Gioia Tauro, nel comune Ricadi.


Il mare di Capo Vaticano è il paradiso del sub, perfetto per chi ama scoprire i fondali ricchi di flora e fauna grazie alle correnti dei due golfi che qui confluiscono.


capo vaticano spiagge


Le spiagge di Capo Vaticano sono caratterizzate da sabbia bianca e da un mare straordinariamente cristallino e trasparente, ciò è somigliano le Seychelles.


capo vaticano calabria spiagge

Unica spiaggia dove puoi raggiungerla direttamente in macchina è la spiaggia delle Grotticelle.




capo vaticano spiaggia grotticelle

capo vaticano spiaggia grotticelle


 

Dalla spiaggia delle Grotticelle ci siamo spostati sempre a piedi verso destra, passando sopra le roccie, ma facilmente raggiungibile l'altra spiaggia. Ed esattamente di la ho visto il paesaggio mozzafiato che mi è somigliava le Seychelles.

Guarda le foto e valula tu.

Ho ragione?


capo vaticano foto



Passando tutta la lunghezza della spiaggia troverai la Grotta del Cantante (è difficile arrivare a piedi) quale purtroppo non siamo riusciti a vedere (sarà per la prossima volta).


Ci sei già stato? Raccontamelo nei commenti.



 

Altre spiagge di Capo Vaticano da visitare:


Spiaggia Occhiali - subito dopo Tropea, raggiungibile percorrendo la famosa scaletta del parcheggio dei carabinieri. La spiaggia è dominata da due rocce bucate, le cui forme ricordano quella di un paio di occhiali.


Baia di Riaci (spiaggia di Riaci) - per arrivare ricordate di svoltare a destra, sulla strada che conduce a Santa Domenica di Ricadi, lasciando sulla sinistra l’ospedale di Tropea.


A casa du Gaiuzzo - è un’altra spiaggia di Capo Vaticano, nelle vicinanze di Santa Domenica da cui è raggiungibile a piedi, camminando via mare dalla spiaggia di Formicoli.


A ficara - proseguendo verso sud, si raggiunge la spiaggia A ficara il cui nome deriva da un albero di fichi, presente a pochi passi della spiaggia. La spiaggia è completamente libera.


Petrario - poco prima della Baia di Santa Maria, verso il capo, si posiziona la spiaggia Petrario, non è completamente libera, una parte è privata ed è accessibile solo dalle strutture turistiche.


Baia Santa Maria - una spiaggia che si estende per circa 1 chilometro di costa, in parte libera e in parte colonizzata dagli stabilimenti balneari e le strutture turistiche.


Praia i Focu - si trova sulla punta estrema, sotto il Faro, tra la Spiaggia di Santa Maria e la spiaggetta del Tono. Fino a qualche anno fa ci si poteva arrivare a piedi, avventurandosi con scarpe comode, su una striscia di sabbia tra le scogliere e il mare. Da qualche anno non è più cosi, perché la spiaggia è “protetta” naturalmente da 3 pareti di scogliera, difficili da percorrere a piedi. Per chi ne ha la possibilità, l’unico modo per arrivare è la via del mare, con una piccola imbarcazione.



 

Un altro punto panoramico raggiungibile a piedi, fino ad un certo punto in macchina, è il belvedere del faro di Capo Vaticano - il protagonista di tantissime cartoline.


calabria spiagge più belle

 

Come arrivare a Capo Vaticano


In auto: Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Pizzo Calabro, proseguimento per la litoranea su strada statale 522 direzione SUD. Si attraversano i comuni di Pizzo Calabri-Vibo Marina-Briatico-Zambrone-Tropea-Santa Domenica e quindi si arriva a Capo Vaticano

In Treno: FS a lunga percorrenza – stazioni di Vibo/Pizzo o Lamezia Terme, Ferrovie della Calabria – stazioni di Ricadi o Tropea.

In Autobus: da Vibo Valentia, Lamezia Terme, Tropea > Capo Vaticano.

In aereo: Aereoporto di Lamezia Terme (65km) o aeroporto di Reggio Calabria (102km).


 

Per le condizioni meteo real time visita la stazione meteo di Capo Vaticano.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page