top of page
  • Immagine del redattoreKate

Bellezza della Calabria - Tropea

Tropea è bello visitare in tutti i periodi dell'anno. Ogni periodo ha il suo fascino, lo puoi vedere dalle perspettive diverse.

L'estate puoi farti un bagno, fare la gita in barca, visitare le grotte, divertirsi in 100 modi diversi. L'inverno, sotto il periodo di Natale Tropea affascina con i addobi in tutta la città, ristoranti sono anche aperti, passeggiata su lungomare, un salto al porto.


E infatti siamo andati sotto il Natale.



 

TROPEA


Tropea è una rinomata località balneare, situata su uno scoglio, nel Golfo di Sant'Eufemia, collegata alla terraferma da una stretta fascia di mar Tirreno, a sud rispetto a Vibo Valentia ea nord rispetto a Ricadi e Capo Vaticano.


Tropea calabria

tropea cosa vedere



Tropea è soprannominata la Perla del Tirreno ed è situata su un terrazzo a circa 70 metri sul livello del mare. È la località calabrese più conosciuta, con le sue mura, le sue torri, le sue porte, la sua spiaggia sabbiosa e un suggestivo centro storico medievale.


vacanze a tropea

Il turismo è la principale risorsa economica per Tropea. Affascinante centro storico, spiagge fantastiche e buon cibo attirano molti turisti.



 

visitare tropea cosa vedere

Situato in alto sopra le spiagge di Tropea, su un promontorio roccioso, si trova il Santuario di Santa Maria dell'Isola, un monastero benedettino del VI secolo. I terremoti del 1783 e del 1905 hanno colpito duramente la struttura e la chiesa è stata ricostruita, conferendole un aspetto più moderno. Indossa le scarpe da passeggio e porta una bottiglia d'acqua per il trekking fino in cima: circa 300 gradini su una scala costruita nella roccia intorno al 1810.


Santa Maria dell'Isola è la classica foto da cartolina di Tropea, con viste incredibili sulle Isole Eolie in Sicilia.Quando raggiungi il santuario, assicurati di ammirare anche le case accatastate della vecchia Tropea, abbarbicate impossibilmente alla loro immensa roccia di fronte alla chiesa.


visitare tropea in un giorno




 

Le famose cipolle


Molti paesi intorno a Tropea producono una particolare qualità di cipolla rossa. In Italia queste cipolle sono così famose che la cipolla di Tropea è diventata sinonimo italiano di tutte le cipolle rosse.

cipolle rosse di tropea

 

Per mangiare vi consiglio Pimm's Restaurant.

Ottimo ristorante con cibo delizioso e splendida vista sul mare. Interni incredibili, stile meraviglioso ed elegante, accoglienza al top. Scegli il posto per due, vicino al finestrino per ammirare le bellezze di mare. Consigliatissimo!



 

Porto di Tropea


Detto anche le piscine di Tropea, il porto dispone 600 posti barca in grado di ospitare yacht fino a 55mt. Al fine di garantire la massima tranquillità degli utenti tutta l’area portuale è monitorata da un servizio di video sorveglianza e gli ingressi del porto, compresi i pontili e i servizi, vengono gestiti con tessere magnetiche o codici di sicurezza.


I suoi fondali piatti e sabbiosi riflettono sul mare i raggi del sole creando giochi di colori e trasparenze armoniose che fanno del Porto un paradiso turistico, dove attraccare e godere della meraviglia del luogo tutt’intorno. Per il suo fondale, i suoi colori e le sue acque calme.


porto di tropea


 

Un luogo esclusivo MARINA YACHT CLUB


Punto di eccellenza all’interno del Porto è il Marina Yacht Club Tropea, con una rivalutazione e modernizzazione della Torretta posta sulla banchina nord del Porto che offre una suggestiva visuale panoramica del porto e della città sopra di lui. Il Marina Yacht Club Tropea è un posto esclusivo, punto di incontro tra esperienza e gusto, che avrà pertanto come passione comune per i suoi soci e visitatori, l’amore per il mare e per i sapori di mare.


marina yacht club tropea


 

GODITI IL PANORAMA


Da Tropea da qui potrete visitare Capo Vaticano, Parghelia, Ricadi, Briatico e Zambrone, tappe obbligate di un itinerario dove protagonista è il mare limpido, incorniciato da bianchi arenili da cui si godono panorami stupendi.


Verso Sud-Ovest si trovano le Isole Eolie con lo Stromboli che nei tramonti tropeani e nelle acque della Marina si vede quasi “rubare” il sole del giorno che se ne va, lasciando ai suoi spettatori il fascino e l’emozione di una vacanza indimenticabile. Inoltre il Porto è collegato quotidianamente con le Isole Eolie, diventando un punto di transito ideale dove sostare verso una vacanza da sogno.


Più informazioni: Savadori Navigazione




Dove dormire? AIRBNB


 

Come arrivare a Tropea?

- in treno

- in macchina

- in aereo - l'aeroporto di Lamezia Terme

- in autobus

Tutte le info QUI.






Sei stato a Tropea?

Raccontami la tua esperienza.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page