top of page
  • Immagine del redattoreKate

Pelle grassa – come trattarla?

Non sono una dermatologa, ne altro tipo di dottore. Ma ho tantissima esperienza della skincare della pelle grassa/mista.

Perché? Perché era il mio incubo, il più grande problema ogni giorno.



Prodotti skincare pelle grassa

La pelle grassa è caratterizzata da un’abbondante produzione di sebo, la pelle può avere un colorito spento e ha una lucentezza oleosa, i pori dilatati, punti neri ma anche brufoli e acne. I punti più critici sono la fronte, il naso, il mento e le guance. Bisogna quindi correre ai ripari e scegliere una skincare routine adatta.


Se anche tu hai la pelle del viso grassa, se questo problema ti appartiene, allora leggi l’articolo fino la fine per scoprire come devi trattarla e quali prodotti usare.


problema pelle lucida


 

Quali possono essere le cause?

*Predisposizione familiare

*I farmaci

*La dieta (consumo eccessivo di alcol e di cibi grassi)

*I cosmetici non adatti alla tua tipologia di pelle

*Le patologie

*Lo stress

*I fattori ormonali



 

La skincare routine per la pelle grassa parte dalla detersione, attraverso prodotti specifici, delicati (ad esempio in mousse). Successivamente si applica un tonico astringente (non alcolico) e alla fine una crema viso adatta alla pelle grassa.


Come un detergente mi trovo bene con il Mud Soap (panno del fango di Mar Morto) di Seacret.


skincare prodotti



Puoi provare anche:


detergente viso pelle grassa

È un vero trattamento iperstimolante del metabolismo cellulare. La fondamentale importanza di una dolce detersione del viso è racchiusa in questa speciale emulsione a tripla azione, studiata per asportare il trucco delicatamente, senza danneggiare i tessuti, e contemporaneamente ricostituire il film idrolipidico della cute. Non solo deterge delicatamente, ma, grazie all’Aloe biologica e al distillato di Lavanda vera, funge anche da tonico, preparando l’incarnato a ricevere in modo ottimale i principi attivi contenuti nella crema per il viso applicata dopo. Gli estratti di Guaranà e Ginseng rendono l’emulsione ideale per contrastare anche i segni del tempo.



Come il tonico uso questo:


come trattare la pelle grassa


La scelta della giusta crema è anche fondamentale.

Ti consiglio


crema viso pelle grassa


Un rimedio naturale molto utile in caso di pelle grassa è il gel Aloe Vera. Si tratta di un gel in grado di idratare la pelle in profondità senza ungerla e di assorbire il sebo in eccesso. Può essere applicato mattina e sera in sostituzione della crema idratante.


pelle grassa viso rimedi


prodotti per la pelle del viso


Per la sera, invece, fondamentale è struccarsi con un struccante che non è bifasico, detergere la pelle, tonificarla e usare la crema notte (io uso il siero di collagene).













Non trascurare infine l’azione di maschere e scrub, al massimo due volte alla settimana così da esfoliare e pulire in profondità la pelle.

Ti consiglio:


prodotti per la pelle grassa

Scrub esfoliante per viso e corpo con microgranuli vegetali, ad effetto drenante ed esfoliante, di uso professionale e domiciliare. Il nocciolo di albicocca contiene vitamina E e vitamina A, riequilibrano la produzione di sebo, e hanno proprietà nutrienti. Lo scrub, esfolia lo strato più superficiale dell'epidermide, eliminando cellule morte e tossine, donando elasticità, luminosità, e permettendo alla pelle di purificarsi e assorbire meglio i trattamenti. Quando la polvere di nocciolo è molto fine si ottiene uno scrub delicato ma capace di purificare in profondità, e contemporaneamente nutrire la pelle. La mela è un alleato di bellezza. I benefici della mela sulla pelle: idratazione, antirughe, contrasta l'acne, anti macchie, rassodante. Non contiene parabeni ed ipoallergenico.



Per la mia esperienza meno prodotti usi, meglio è. Quindi è molto importante la scelta dei prodotti che usi.



 

Ricapitoliamo.


Cosa fare, come trattare la pelle grassa:

-Utilizzare detergenti delicati (la mattina e la sera)

-Utilizzare sempre il tonico dopo la detersione (mattina e sera)

-Adottare una sana alimentazione, limita i cibi grassi, alcol e zuccheri raffinati, favorisci il consumo di pesce, carni bianche, mangia le verdure e la frutta di stagione

-Usare giusti prodotti e di qualità per la tua tipologia della pelle


Cosa NON fare:

-Utilizzare detergenti aggressivi

-Utilizzare lozioni e cosmetici oleosi

-Non andare mai a dormire con il trucco

-Non usare tanti prodotti



Tu, che prodotti usi?

Ti sono stata d'aiuto?

Fammi sapere nei commenti.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page